Cattelan Italia Spa è un’azienda italiana fondata nel 1979 che si occupa della produzione di articoli per l’arredamento di interni di un certo pregio e valore. Venne fondata da Silvia e Giorgio Cattelan, quest’ultimo nato a Thiene, in provincia di Vicenza. È l’ultimo di sette fratelli, figli di un noto falegname della zona. Il profumo del legno, la sua lavorazione, l’arte di creare mobili fa parte del suo DNA, è da tutto ci&ograv e; che parte per giungere poi alla fondazione della sua impresa.
Cattelan Italia spa nasce come azienda addetta alla produzione di piccoli oggetti caratterizzati dalla forte componente del marmo come tavolini e sedie rivolti soprattutto per un mercato estero. I risultati si videro subito e furono così ben auguranti che nel 1982 venne costruito il primo stabilimento a Carrè, in provincia di Vicenza. A seguito di vari ammodernamenti e ampliamenti oggi è arrivato alla sorprendente metratura di 33mila metri quadrati interamente coperti. A partire dal 1989 la collezione, grazie alla sempre più crescente domanda si amplia venendo a includere anche librerie, sedie, tavoli da pranzo e altri complementi di arredo e allargando anche le tipologie di materiali utilizzati come legno, vetro e pelle. Iniziano così collaborazioni con architetti illustri che porteranno il marchio a vincere premi e grandi riconoscimenti invidiati e famosi in tutto il mondo. Un esempio & egrave; la sedia Bella premiata a Chicago per il suo design e la sua funzionalità NEO CON. Oggi l’azienda è presente con i propri prodotti anche sul mercato nazionale attraverso al gran numero di rivenditori autorizzati sparsi per tutte le regioni della penisola.
Cattelan produce oramai da anni ogni sorta di genere di arredamento oer qualsiasi stanza della casa. Ultimamente sono state inserite nel catalogo parecchie novità tutte firmate da architetti e designer rinomati; vediamo un po’ di cosa si tratta.
Arcadia apre la nostra rassegna; è questo il nome di una nuova sedia direttamente progettata dal fondatore e proprietario dell’azienda. Si presenta con una struttura in faggio tinto in noce o wenghè dalle forme morbide, disponibile in due varianti cioè con o senza braccioli. La seduta è avvolgente, rivestita in tessuto, pelle o ecopelle e non sfoderabile. Arcadia è anche presente nella variante sgabello con le stesse caratteristiche della sedia.
Altra novità in termini di seduta è Aria, frutto del lavoro del medesimo architetto. Presenta un telaio in acciaio verniciato nero bianco o graphite e uno schienale in cordoncino. Anche in questo caso è disponibile anche la versione sgabello.
Se invece volete qualcosa di più moderno e unico c’è Flaminia: sedia girevole con o senza braccioli con struttura in acciaio verniciato molto artistica e particolare. Lo schienale è imbottito e rivestito in tessuto, ecopelle o pelle vera. Suo stretto parente e Flaminio, sgabello dalle stesse proprietà e caratteristiche.
Spostiamoci ora nella zona giorno. Qui l’architetto Alessio Bassan ha messo a punto una nuova concezione di libreria. Si tratta di una scaffalatura essenziale ma dal grande impatto. Sfrutta appieno le caratteristiche di resistenza e leggerezza dell’acciaio disponibile verniciato in varie tonalità. A questo materiale si affianca il legno per i ripiani disponibili in vari colori e tonalità.
Sempre rimanendo nella zona living tra le novità troviamo Byblos, lampada da soffitto e da terra realizzata in maglia elasticizzata di colore graphite, cenere o smoke. La versione per soffitto presenta una struttura in metalcrilato fumè. Quella da terra ha invece una struttura in acciaio.
Se si desidera qualcosa di più appariscente si può optare per Cellini, lampada per soffitto con telaio in acciaio satinato e paralumi formati da catenelle in acciaio nichelato.
Sono queste le principali novità del gruppo Cattelan Italia tutte già disponibili nei rivenditori ufficiali. Si tratta di prodotti ben studiati e realizzati con la massima cura nei materiali e nella forma a cui l’azienda ci ha abituati negli anni e che sono riusciti a renderla famosa nel mondo.”