Come non rinunciare alla scala dei sogni pur avendo poco spazio

Negli ultimi anni le case regalano, come sappiamo, sempre meno spazio a noi tutti proprietari.

Anche le necessità sono drasticamente cambiate e dalle grandi famiglie di 4-5 figli si è passati a quelle da 1-2 figli in media.

Che sia per un discorso economico, per un cambio di abitudini o semplicemente per mera comodità, ultimamente ci troviamo tutti sempre più spesso a dover adeguare la scelta di arredo ai piccoli spazi.

Questo vale per i divani, per la mobilia da parete, per tavoli e, anche e soprattutto, per le scale.

In particolare, per queste ultime, la progettazione è drasticamente cambiata.

Il modo in cui le scale vengono realizzate è in grado di offrire oggi soluzioni adattabili, su misura, che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi con grande soddisfazione delle necessità di gusto ed estetica proprio di tutti.

Scala su misura è sinonimo di scelta di design, a fronte di un ottimo rapporto comodità-sicurezza.

Cosa si intende esattamente per scale salvaspazio?

La scale per interni di scaleitalianfashionstairs.it disponibili oggi sul mercato sono progettate in modo da garantire qualità massima anche in presenza di spazi minimi e angusti.

La solidità è una qualità che non si misura in metri, così come la bellezza, che è poi quella che ci sorprende e ci fa innamorare quando scegliamo qualcosa destinato a fare la sua presenza nei nostri luoghi di vita e di lavoro per lungo tempo.

Ebbene, ecco la bella notizia: non abbiamo bisogno di grandi spazi per avere scale solide e belle.

Per risparmiare spazio non c’è niente di meglio, ad esempio, che una scala “invisibile” ossia una scala con gradini in vetro, magari incorniciata soltanto da una struttura in metallo.

Un’architettura semitrasparente che non ingombra, anche dal punto di vista ottico, di grande effetto, ideale da collocare negli spazi dal design moderno, scegliendo le cromature preferite.

In piccoli spazi cercare di essere quanto più possibile pratici significa evitare di utilizzare più spazio di quello di cui abbiamo effettivamente bisogno: in genere le scale non sono concepite solo e soltanto come delle strutture che consentono il passaggio da un piano ad un altro, bensì come vere architetture, veri elementi di arredo che in alcuni casi possono “concedersi il lusso” di essere ingombranti e ben visibili.

In altri casi, ciò non è possibile, come abbiamo detto, e quindi è possibile ricorrere a delle soluzioni alternative e pratiche, che vanno ben altro al semplice nostro “accontentarci”.

Comoda, sicura, salvaspazio… ma anche molto bella!

Oltre alla sicurezza, alla versatilità e alla comodità, anche l’estetica è giusto che non venga messa da parte in fase di scelta di una scala per interni.

Così come le piccole case possono essere piccoli scrigni di bellezza, anche le scale possono rappresentare straordinari elementi di arredo di impareggiabile fascino.

Pensiamo a quanto suggestivo sia il disegno eleicoidale che permette di osservare la bellezza di tutti i gradini, da ogni angolazione. Una soluzione di grande fascino, ma anche di enorme risparmio di spazio che si integra davvero molto bene nello stile dell’insieme.

Anche le soluzioni con parapetto leggero e gradini sospesi è a dir poco allettante; e cosa dire dei materiali utilizzabili, davvero un’infinità.

Il legno è, e sarà sempre, uno dei materiali più adatti per le scale, ma l’odierna commistione con il metallo, utilizzata anche nel campo delle scale per piccoli spazi, è davvero ambita.

Questa dona alla struttura un’immagine leggera, moderna e calda al tempo stesso.

Chi ama le cose semplici ma di effetto potrà di certo trovare la sua panacea in un progetto minimalista, assai consigliabile per i piccoli spazi. Allora potrà godere di una scala fatta di poche linee tracciate su una parete bianca, in grado di dare un’immagine elegante coniugata a praticità e funzionalità.

Nessun materiale deve essere messo da parte. Chi ama i gradini in vetro o in pietra può essere pienamente soddisfatto, anche in presenza di spazi ristretti.

Grazie a realizzazioni sempre personalizzate, declinabili anche a queste scale più semplici a livello produttivo, è possibile avere belle scale su misura senza dover scendere a compromessi di alcun genere con la qualità, la sicurezza e le proprie necessità.

Anche per queste scale l’invito è sempre quello di affidarsi a professionisti seri e specializzati, così da poter scegliere il meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *