Atmosfere contemporanee, ricche di calore ed ecologica: andiamo insieme a scoprire un’abitazione Rubner Haus semplicemente incredibile

Quali caratteristiche rendono un’abitazione semplicemente incredibile? Tra le caratteristiche in assoluto più importanti, dobbiamo sicuramente ricordare un’estetica contemporanea che permette di soddisfare il nostro gusto odierno, ma anche la possibilità di trovare all’interno della casa un calore davvero intenso. Non solo, dobbiamo ricordare anche la sostenibilità ambientale. Una casa ecologica è proprio quello che ci vuole per preservare infatti la natura al cento per cento! Infine la praticità. Una casa infatti per potersi dire incredibile deve soddisfare le esigenze di coloro che tra quelle quattro mura devono vivere, esigenze abitative, lavorative, passioni. 

Tra le abitazioni che sono in possesso di tutte queste caratteristiche, quella che Rubner Haus ha realizzato sulle Alpi Venoste, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Si tratta della casa di Ingrid e Daniel, una casa ecologica in legno che è stata progettata per soddisfare le loro esigenze davvero al cento per cento. Andiamo a scoprirla insieme. 

Una casa interamente in legno, calda all’interno e di un bianco candido all’esterno 

L’abitazione che Ingrid e Daniel hanno voluto è interamente realizzata in legno. Tra gli altri materiali che scendono in gioco, la fibra di legno e il sughero. Sono materiali naturali al cento per cento, che rendono la casa ecologica. Questi materiali consentono di ottenere anche un corretto isolamento della casa dall’ambiente esterno, in modo che sia possibile avere temperature piacevoli in ogni periodo dell’anno, anche durante i rigidi inverni tipici della zona. Sono materiali che rendono gli ambienti esterni ricchi di calore, accoglienti, piacevoli da vivere. All’esterno però Rubner Haus ha optato per un bianco candido, un intonaco che rende la casa visivamente simile alle vette alpine. È presente anche una lunga piscina in cui la casa si specchia, proprio come le vette si specchiano nei laghi. Tutti questi elementi rendono la casa in perfetta armonia con il paesaggio, un paesaggio che viene valorizzato davvero al cento per cento. 

credits foto Alberto Franceschi

Una casa geometrica e dinamica 

L’abitazione di Ingrid e Daniel ha un sapore contemporaneo, una casa geometrica e davvero dinamica, con volumi ritmati e una leggerezza davvero incredibile. Il secondo piano della casa ha una bellissima sporgenza, una casa asimmetrica che permette di dare vita anche a preziose zone al coperto outdoor. 

Bellissime le finestre che sono presenti al piano terra, enormi e scorrevoli. Permettono di congiungere tra loro i vari ambienti con lo spazio esterno, laddove sorge la piscina. Sono presenti finestre anche al primo piano, che permettono di sentirsi sempre in connessione con la natura circostante e che offrono un’illuminazione naturale semplicemente incredibile. Il primo piano è dedicato alle due camere da letto, alla cabina armadio, ai bagni. Da qui si accede anche ad un’incantevole terrazza con pavimento in legno.

La casa ha un doppio ingresso, uno riservato all’abitazione e uno invece allo studio di fisioterapia di Ingrid. Una casa quindi ma allo stesso tempo un luogo di lavoro, uno spazio da vivere dal mattino alla sera. Da notare che sulla scala interna è presente una lunga finestra che permette di osservare il garage. Daniel ha in questo modo la possibilità di avere sempre sotto gli occhi la sua Lotus da corsa.

credits foto Alberto Franceschi
credits foto Alberto Franceschi
credits foto Alberto Franceschi
credits foto Alberto Franceschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.