Tapparelle rumorose? Ecco come fare per evitare questo inconveniente

Tutti noi sappiamo quanto le tapparelle che fanno rumore, in particolare per via del vento, siano fastidiose, soprattutto durante la notte, causando un sonno non confortevole. Come fare per evitare questo inconveniente e far sì che le nostre tapparelle siano sempre silenziose? Ecco di seguito alcuni accorgimenti, secondo che le tue tapparelle siano in plastica (pvc) o alluminio/acciaio. I consigli qui sotto sono stati gentilmente forniti da Mavis Tapparelle in Friuli.

Gli accorgimenti da adottare se le tue tapparelle sono in pvc

Se hai delle tapparelle in plastica non è così frequente che facciano rumore con il vento, in particolare se sono state ben installate. Quando però accade, occorre che si prendano questi provvedimenti:

  • Prova a misurare la larghezza della tapparella, e successivamente la distanza tra le due guide interne. Quello che risulterà come differenza tra queste due misure viene detto “gioco”, cioè lo spazio in cui la tapparella potrà muoversi senza fare rumore. Considera che la misura tipo si aggira tra i 6 e i 12 millimetri. Se si va oltre i 12 mm allora potresti risolvere fissando tra le guide delle piattine (una sorta di fascette) in metallo, che andranno a ridurre la distanza.
  • Quando, al contrario, sono le guide ad essere troppo larghe, il consiglio è di inserire piattine in ferro zincato oppure optare per guide più strette.
  • Se la tapparella in pvc è davvero molto leggera, valuta l’opportunità di sostituirla con una più pesante.

Cosa fare invece se le tue tapparelle sono in alluminio o acciaio

Con le tapparelle in alluminio o acciaio è più probabile che si senta del rumore in presenza di vento. La soluzione, in questi casi, è quella di inserire sempre delle guide anti vento dotate di spazzolini. In alternativa si può valutare l’utilizzo dei tappi laterali in plastica (da infilare nelle stecche delle tapparelle). Valuta inoltre queste altre soluzioni:

  • Se ti trovi in una condizione in cui la tapparella in alluminio o acciaio rumorosa non è dotata di spazzolini anti-rumore e neppure di tappi laterali in plastica, la soluzione è quella di sostituire le guide. Dovrai accorciare però la tapparella per inserire le apposite guide con spazzolini.
  • Quando invece le guide con spazzolini sono state installate ma la tua tapparella in alluminio è ancora rumorosa per via del vento, non dovrai far altro che sostituire le guide con altre guide con spazzolini, più nuove e più adatte.

You May Also Like

More From Author