Caldaie integrate ai pannelli solari termici: come funzionano

Con l’arrivo dell’inverno, nelle nostre case diventa fondamentale l’utilizzo delle caldaie per avere riscaldamento sia dell’aria, sia dell’acqua. Le caldaie infatti sono una risorsa fondamentale che ogni casa dovrebbe possedere; immaginate di passare l’inverno senza riscaldamenti o acqua calda, sarebbe un’impresa quasi impossibile.

 

Con il passare del tempo sono nati nuovi tipi di caldaie, con differenti tipologie di materiale combustibile, dal legno al pellet ecc. Oggi andremo ad analizzare un tipo particolare di caldaie, ossia le caldaie integrate ai pannelli solari termici che potrete far installare e mantenere nelle vostre case grazie a delle ditte che si occupano della manutenzione caldaie roma.

 

Cosa sono

 

Le caldaie integrate ai pannelli solari termici sono caldaie o scaldacqua che vengono installate in integrazione con un impianto solare termico grazid ad uno specifico termoregolatore. Anche caldaie di diverse tecnologie possono essere integrate ai pannelli solari termici, dalle classiche caldaie, a quelle a condensazione o a pompa di calore.

 

Si possono utilizzare sia in nuovi edifici che in edifici un po’ antiquati, e sono molto validi per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Combinando un impianto solare termico e la caldaia, permette la riduzione del consumo di energia da parte degli impianti, senza rinunciare però alla comodità ed efficienza. Infatti grazie ad un sistema di ottimizzazione per l’energia solare, permette un risparmio piuttosto buono facendo lavorare insieme l’impianto solare e la caldaia, così da garantire la stessa comodità in ogni condizione climatica.

 

La termoregolazione

 

Questo tipo di caldaie, si basano sul principio della termoregolazione, sia per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria, sia per quello che riguarda il riscaldamento. Essa consiste in un intelligente modulo elettronico che può gestire il funzionamento combinato della caldaia integrata e dei collettori solari.
All’interno di questo modulo verranno poi registrati gli interventi che dovrà eseguire il pannello solare per scaldare l’acqua calda sanitaria se è giorno ed è una giornata soleggiata, o se dovrà far funzionare la caldaia integrata per poter avere l’acqua calda in un qualunque momento della giornata, con il massimo del risparmio economico ed energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.